L’apparato respiratorio è l’insieme di organi e tessuti che danno origine al processo di respirazione.
La respirazione consiste nell’assimilazione dell’ossigeno ispirato con l’aria e nell’espulsione dell’anidride carbonica generando un prodotto di scarto nocivo.
L’apparato respiratorio rappresenta lo scambio tra noi e l’ambiente esterno o l’ambiente interno.
Le vie respiratorie sono canali di comunicazione che fanno entrare la vita nel nostro organismo, per poi distribuirla ad ogni cellula attraverso il sangue.
Le patologie che interessano gli organi respiratori, rappresentano che qualcosa non sta funzionando nell’interagire con il nostro ambiente per ciò che riguarda la nostra esigenza di aria, spazio e autonomia; può indicare che abbiamo perso il gusto per la vita, il desiderio di continuare a vivere, o che abbiamo paura di perdere la vita o che ci sentiamo in colpa per essere venuti al mondo.
Avere difficoltà a respirare con il naso che significa?
Occasionalmente si verifica la difficoltà a respirare con il naso?
Molto spesso questo disturbo è legato a un’esigenza di perfezione.
Quando temiamo di essere criticati o rifiutati non sopportiamo l’odore delle nostre mancanze o delle nostre incompetenze.
Una mia collega quando dava lezioni di crescita personale ad un certo punto notava che gli si chiudeva il naso e quindi non riusciva a respirare bene. Dava la colpa di questo disturbo alla stanza dove insegnava che non era abbastanza pulita e dopo molte volte che gli capitò questa situazione prese la decisione di cambiare impresa di pulizie, ma la situazione non migliorò rimase esattamente la stessa.
Insieme cercammo la causa. Lei una donna molto intuita e perfezionista, arrivammo al punto di capire che gli si tappava il naso quando avvertiva che i suoi partecipanti erano distratti.
Il naso si trova alla base del centro frontale ed è collegato alla nostra capacità intuitiva, ci fa “fiutare” le cose prima che accadono, ed è per questo che avere una buona respirazione nasale è di aiuto all’intuito.
Avere paura della propria intuizione potrebbe bloccare le vie respiratorie, “blocco le vie del mio “fiuto”!
I principali organi dell’apparato respiratorio sono il naso, la bocca, la trachea, con faringe e laringe, i bronchi, i polmoni e il diaframma.