Apparato Riproduttivo Maschile

PENE

Il pene rappresenta il principio maschile attivo o yang.
In alcune religioni patriarcali, il pene o fallo è venerato, questo ci porta a capire la potenza maschile e come molti uomini si sentano obbligati a offrire grandi prestazioni sessuali, malgrado le difficoltà che questo può comportare.
Freud dichiara che la libido è fondamentalmente maschile, mentre la donna è alla ricerca di una compensazione per la perdita del pene.

PROSTATA

La prostata è una ghiandola che emette un liquido che dà allo sperma l’odore e il colore. Rappresenta la potenza maschile.
Un profondo senso di impotenza può dar luogo a problemi alla prostata; riguarda sia la potenza sessuale che la potenza riguardo a ciò che intraprendiamo (lavoro o progetti). Un pensiero ricorrente in una persona che ha problemi alla prostata può essere “Se le mie prestazioni calano, nessuno mi vorrà più!” oppure “se non riesco più a soddisfarla, mi lascerà!”.
I problemi alla prostata nell’uomo sono come i problemi di menopausa nella donna, in genere si manifestano intorno alla cinquantina d’anni di età, anche se alcuni ne risentono da prima.
Spesso le cause sono legate al timore di una diminuzione della propria potenza sessuale o riguardo ai progetti lavorativi.

TESTICOLI

I testicoli sonno il centro di produzione degli spermatozoi (secrezione esterna) e dell’ormone maschile (secrezione interna). Sono equiparate all’ovaia della donna.
Rappresentano il principio maschile,yang, nonché la creatività per l’uomo. I disturbi ai testicoli possono provenire dal rifiuto della propria mascolinità o da una profonda tristezza che riguarda la propria paternità.